Test di Rorschach

Test di Rorschach Dott. Francesca Filippini

Test Di Rorschach

Che Cos’è?

È un test proiettivo inventato da Hermann Rorschach e pubblicato per la prima volta nel 1921. Si avvale dell’utilizzo di macchie di colore che rappresentano stimoli poco strutturati che la persona può liberamente interpretare. In questo modo il terapeuta o somministratore, raccoglie una quantità di dati con i quali può costruirsi un quadro ricco della personalità del cliente. Questi dati vengono poi condivisi con il cliente stesso a scopi terapeutici. Dopo la somministrazione infatti il professionista necessita di un tempo utile per mettere insieme i dati e scrivere una relazione, completa o parziale a seconda delle richieste, da consegnare al cliente.

 La Mia Prima Esperienza Con Rorschach

Già ai tempi dell’Università cominciai il corso presso la Scuola Romana Rorschach. Questo strumento mi intrigava moltissimo, così come mi intriga tutt’ora.

Quello che mi ha colpito da subito è che, nonostante quell’aura di magia che sempre rimane, si tratta di uno strumento estremamente affidabile.

La scuola prevedeva che, prima di intraprendere lo studio del test, me lo facessi somministrare da un professionista competente. E così feci. Ricordo che mi presentai emozionata e piena di aspettative. Ne uscii dopo un’ora abbondante come se avessi fatto un lungo meraviglioso sogno! Mi stupii poi nel constatare quanto la descrizione di me fosse dettagliata! In alcune cose mi riconobbi subito, altre mi lasciarono perplessa, ma lavorandoci su dovetti ammettere che nulla faceva una piega!

A tutt’oggi, non mi ha mai delusa!

Contro-Critica

Molti, compresi psicologi e psicoterapeuti, non conoscono lo strumento se non per sentito dire e spesso lo giudicano alla stregua della cartomanzia. Ma non sanno che in realtà è uno strumento validato con metodologie molto severe, continuamente aggiornato e tarato su ogni popolazione. In Italia, come in molti paesi del mondo, esiste un’intera casistica che professionisti e ricercatori del settore si premurano di rivedere periodicamente affinché lo strumento sia sempre affidabile!!!

Per Cosa Viene Usato?

Sono diversi gli ambiti di applicazione.

Innanzitutto l’ambito clinico. Il Rorschach infatti è un valido aiuto nelle prime fasi di una terapia, perché consente di avere da subito un quadro generale e, se necessario, una diagnosi. In questo modo si velocizzano i tempi, ma non solo. È utile ad entrambe le parti, cliente e professionista, avere a disposizione una grande quantità di materiale da integrare nel percorso terapeutico.

In ambito giudiziario e peritale. Viene utilizzato, assieme ad altri test per la valutazione della personalità, per la valutazione in casi seguiti dal tribunale. Ad esempio per valutare la capacità di intendere e di volere, fare diagnosi, valutare le capacità genitoriali e molto altro. In particolare, nella valutazione e perizie di molti casi famosi di cronaca nera, il Test di Roroschach è stato protagonista.

Nella ricerca. In ambito psicologico, la ricerca si avvale spesso del Rorschach, soprattutto quando l’argomento della ricerca implica fattori individuali e di personalità che non possono essere trascurati.

Come strumento espressivo. Nel contesto di un percorso terapeutico, in seguito alla somministrazione, il test può essere utilizzato per elaborare in maniera creativa i propri vissuti, il materiale emerso diventa uno spazio creativo e di ulteriore espressione.

Chi Può Somministrarlo

Il Test di Rorschach prevede un training di formazione di anni e richiede al professionista continui aggiornamenti. Non basta quindi essere psicologi o psicoterapeuti per poterlo somministrare in maniera attendibile. Recentemente poi, il web ha visto fiorire siti in cui si danno interpretazioni o addirittura consentono di effettuare il test online, spesso nemmeno utilizzando le vere macchie di Rorschach! Diffidate a maggior ragione di queste proposte dal facile accesso perché, oltre a non avere nulla a che fare con la natura del test, danno risultati per nulla realistici, anche con esiti dannosi. Purtroppo il fascino che questo strumento ha suscitato anche in molti registi che lo hanno promosso nei loro suggestivi film, ha amplificato la curiosità nuocendo tuttavia allo strumento stesso.

Quindi, se intendete intraprendere un percorso terapeutico personale o se siete curiosi, contattate un professionista esperto in Rorschach!

Attenzione: l’immagine di testa dell’articolo ha solo uno scopo decorativo e non ha nulla a che vedere con le macchie di Rorschach. Con quest’ultimo ha in comune quello di essere uno stimolo visivo poco strutturato.